OLIO E.V.O. E OLIVE IN SALAMOIA

img_1976

Nella Val Neva, da tempo vocata per l’olivicoltura, l’azienda agricola ”Il Poggio del nonno Piero” di Giulia Montina, situata in posizione panoramica sulla valle, produce il suo olio.

Le piante sono coltivate sulle classiche terrazze liguri, con muretti a secco realizzati con la locale pietra Muregna. Le terrazze sono molto strette e le piante hanno sviluppato le loro ampie radici nella poca terra a disposizione tra le tipiche rocce. E’ risaputo che le piante che si sviluppano in queste particolari condizioni producono un frutto di qualità superiore.

Le varietà coltivate sono autoctone, Taggiasca e Pignola, in quanto segno evidente di una lenta e consolidata selezione naturale per la loro accertata resistenza alle avversità atmosferiche e parassitarie della nostra regione.

Abbiamo stabilito forme di allevamento in funzione dell’ambiente e delle tecniche di raccolta salvaguardando l’habitat naturale, conservando le piante spontanee e i vecchi muretti a secco, favorendo così l’incremento di quegli organismi equilibratori dell’ecosistema.
Dopo la raccolta le olive vengono trasportate in apposite cassette provviste di fessure, poste intorno ai lati per consentire la circolazione dell’aria. La conservazione in attesa della molitura avviene in ambienti coperti, freschi e ben arieggiati. Dopo un’attenta operazione di defogliatura e lavaggio, per allontanare tutte le impurità, le olive vengono frante con le molazze tradizionali in pietra e presse idrauliche che consentono di ottenere una maggiore resa in olio e produzioni pregiate di gusto armonico e fruttato intenso.
Le olive vengono molite a freddo entro 24 ore dalla raccolta dall’albero;
ciò permette di conservare inalterate le qualità organolettiche e salutistiche dell’olio.

L’olio che si ricava, extravergine d’oliva, viene conservato in cisterne di acciaio inox, in un ambiente privo di odori, al buio e a temperatura costante, dai 15° ai 18 °, imbottigliato solo in contenitori di vetro scuro, per meglio proteggerlo dalle aggressioni della luce, oppure in recipienti di lamiera stagnata.

L ’olio viene imbottigliato al momento della vendita.
Solo olio extravergine d’oliva di qualità superiore 100% italiano

Le olive in salamoia vengono raccolte a mano direttamente dall’albero. La salamoia ligure prevede l’uso di “gusti” . Preparo la mia salamoia con acqua, sale, rosmarino, salvia, timo, alloro. Le piante aromatiche usate sono di mia produzione e non trattate.
Al momento sono disponibili olive in salamoia di varietà Taggiasca e Pignola. Tra qualche mese saranno pronte altre varietà anche perché in alcune “fasce” del mio oliveto abbiamo piantato diverse varietà di olive, tipiche anche di altre regioni d’Italia: l’obiettivo è quello di avere una vasta scelta di olive in salamoia da poter gustare nei vari piatti della cucina italiana.

Il mio oliveto sarà “ l’oliveto della biodiversità”